Previsioni meteo 16-20 ottobre: tanta pioggia in arrivo anche al Sud
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 16-20 ottobre: tanta pioggia in arrivo anche al Sud

Meteo 16 20 ottobre 2024

Graduale peggioramento da mercoledì, poi ondata di forte maltempo in settimana su tutta Italia. Tanta pioggia in arrivo anche al Sud.

Un vortice proveniente dall’Atlantico si avvicinerà lentamente all’Italia nei prossimi giorni, ostacolato da un’area di alta pressione sull’Europa centro-orientale. La perturbazione porterà un peggioramento da mercoledì, con piogge e temporali intensi in Liguria, estendendosi poi a Triveneto e Toscana, seppur in forma più attenuata. Giovedì, il maltempo insisterà sul Nord Italia, Sardegna e settori tirrenici centro-settentrionali, mentre il resto del Paese vedrà condizioni di variabilità, con piogge leggere concentrate sulla dorsale appenninica.

Liguria e Toscana saranno le zone più colpite, con possibili nubifragi e criticità idrogeologiche locali. Le temperature saranno miti, con venti di Scirocco e massime che potranno raggiungere i 25/26°C al Sud e sulle isole maggiori. Venerdì, la depressione atlantica guadagnerà terreno, portando piogge e temporali anche al Sud, pur interessando l’intera penisola. Tra sabato e domenica, il vortice transiterà sull’Italia, mantenendo condizioni di tempo instabile, in graduale attenuazione verso il Centro-Nord nel weekend.

Previsioni Meteo per mercoledì 16 ottobre

Peggioramento dal mattino al Nordovest, con piogge e rovesci in estensione a Toscana e Triveneto nel corso della giornata. Si prevedono fenomeni intensi in Liguria, specialmente nella zona di Genova. Sul resto del Paese, tempo più stabile, con qualche pioggia o pioviggine in serata su Marche, Lazio e Abruzzo. Temperature in calo al Nordovest, con massime tra 17 e 21°C al Nord, 18 e 22°C al Centro, e 22 e 26°C al Sud.

Previsioni Meteo per giovedì 17 ottobre

Maltempo diffuso su Nord Italia, Toscana e Sardegna, con piogge e temporali forti in Liguria e Toscana, anche a carattere di nubifragio. Fenomeni intensi anche su Piemonte e Lombardia occidentale. Il resto d’Italia sarà caratterizzato da variabilità, con deboli piogge in Appennino e schiarite in Sicilia. Temperature in lieve aumento al Centro, con massime tra 16 e 21°C al Nord, 18 e 23°C al Centro, e 22 e 26°C al Sud.

Previsioni Meteo per venerdì 18 ottobre

Instabilità o maltempo su Centro-Nord, con piogge e temporali localmente forti su Sardegna e regioni centrali tirreniche, e piogge al mattino anche al Nordest. Peggioramento anche in Sicilia e, nel corso della giornata, sul Sud peninsulare. Temperature in calo al Centro-Sud, con massime tra 17 e 21°C al Nord, 17 e 21°C al Centro, e 22 e 26°C al Sud.

Tendenza per il weekend 19 e 20 ottobre

Sabato 19 ottobre, ancora maltempo diffuso su gran parte d’Italia, con piogge e temporali estesi e temperature in diminuzione. Domenica 20 ottobre, le piogge saranno in graduale attenuazione su molte regioni, con qualche residuo di maltempo al Sud.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Fedez è sparito: malattia, inchieste e divorzio, il 2024 da cancellare

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2024 9:31

Fedez è sparito: malattia, inchieste e divorzio, il 2024 da cancellare

nl pixel